
SCRUB HOMEMADE: 7 RICETTE TUTTE AL NATURALE
Lo scrub è un trattamento per pulire la pelle dalle impurità ed eliminare le cellule morte da eseguire al massimo una volta a settimana: il risultato sarà una pelle più liscia e luminosa.
In commercio si trovano innumerevoli tipologie di scrub ma perché acquistare un prodotto che può contenere componenti chimici ingegnosamente mascherati quando è possibile fare uno scrub homemade con pochi e semplici ingredienti.
Prima di fare lo scrub è consigliato fare un bagno di vapore per aprire i pori e preparare meglio la pelle a ricevere il trattamento. Ricordiamo una regola basilare per i nostri scrub homemade: l’effetto sarà tanto più delicato quanto più piccoli saranno i granelli.
Vediamo ora qualche ricetta specifica per tutti i tipi di pelle, per pelli secche e per pelli miste.
Tutti i tipi di pelle
- Sugar scrub
Ingredienti: 1 cucchiaino di zucchero di canna – 2 cucchiai di miele – 3 cucchiai di olio di mandorle
Amalgamare tutti gli ingredient. Applicare sul viso umido ed effettuare dei movimenti circolari ponendo particolare attenzione sulla zona T e sul mento. Risciacquare abbondantemente con acqua tiepida.
- Anti-age scrub
Ingredienti: 2 cucchiaini di bicarbonato – 2 cucchiai di yogurt bianco – 2 gocce di succo di limone
Amalgamare gli ingredienti. Applicare sul viso con movimenti circolari e lasciare agire 1 minuto. Lo yogurt ha proprietà altamente idratanti mentre il limone, oltre a conferire un profumo gradevole, ha un ricco potere antiossidante e revitalizzante.
- Coffee scrub
Ingredienti: 1 cucchiaino di caffè – 1 cucchiaino di zucchero di canna – 2 cucchiai di olio di oliva
La caffeina contenuta nel caffè è ottima per migliorare la circolazione e donare al viso un aspetto più giovane.
Pelli secche
- Coconut scrub
Ingredienti: 2 cucchiai di olio di cocco – 2 cucchiaini di zucchero – 2 gocce di limone
L’olio di cocco, grazie alla sua azione idratante, nutre il film idrolipidico mentre lo zucchero svolge la sua delicata azione esfoliante.
- Fruit scrub
Ingredienti: 1 kiwi o 1/2 banana – 2 cucchiaini di sale fino – 3 gocce di olio di argan.
Schiacciate il kiwi o la banana con la forchetta fino ad ottenere una crema. Aggiungete olio e sale e applicate sul viso umido con un leggero massaggio. Gli acidi della frutta sono ricchi di antiossidanti e promuovono il ricambio cellulare.
Pelli miste
- Purifying scrub
Ingredienti: 5 gocce di limone – 2 cucchiaini di bicarbonato – acqua q.b.
Il bicarbonato è un ottimo alleato contro le impurità della pelle grazie alle sue proprietà antibatteriche. Applicate sul viso umido massaggiando delicatamente, ponendo particolare attenzione alla zona T.
- Cocoa scrub
Ingredienti: 1 cucchiaino di cacao amaro – 2 cucchiai di miele
Il cacao svolge una delicata azione esfoliante che, unita al miele, apporta un effetto purificante e levigante su tutto il viso.