
NIACINAMIDE: IDEALE PER TUTTE LE PELLI

La niacinamide, o vitamina B3, è una sostanza davvero fantastica per quanto riguarda la cura della pelle. Trova numerosi impieghi nei cosmetici antiossidanti e sebo regolatori grazie alla spiccata azione equilibrante della barriera cutanea.
La niacinamide non presenta particolari controindicazioni o avvertenze: l’unica accortezza è quella di utilizzarla in concentrazioni del 2% per evitare fastidiose irritazioni. Anche per quanto riguarda i tempi e i periodi di applicazione non esistono particolari indicazioni: si può utilizzare tutto l’anno e anche per periodi di tempo molto prolungati senza incorrere in spiacevoli inconvenienti.
Ma vediamo insieme, in maniera dettagliata, le proprietà di questa sostanza così benefica e apprezzata nel settore beauty.

RINFORZA LA BARRIERA CUTANEA.
Come abbiamo già detto, la caratteristica primaria, è quella di ripristinare il film lipidico della pelle con effetto lenitivo e antinfiammatorio. ma non è finita qui: impedisce anche l’eccessiva disidratazione cutanea, favorendo simultaneamente la corretta ossigenazione.
REGOLA LA PRODUZIONE DI SEBO.
Altro aspetto fondamentale è quello sebo regolatore: perfetto per ridurre il fastidioso effetto lucido delle pelli miste e grasse o nella zona T. Riduce visibilmente acne e imperfezioni sin dai primi utilizzi.
LIMITA I DANNI DERIVATI DAI RAGGI UV.
Attenzione però, non stiamo dicendo che è una protezione solare. Ottima da utilizzare dopo l’esposizione al sole in quanto agisce come antiossidante, alleviando le infiammazioni causate dai radicali liberi, limitando rossori e processi ossidativi che portano all’invecchiamento cutaneo. Un utilizzo continuativo di niacinamide durante il periodo estivo vi consentirà di abbronzarvi in modo più graduale e uniforme, evitando la comparsa di fastidiose macchie dovute alla produzione eccesiva di melanina.
RIDUCE ACNE E PORI.
Un vero portento per chi ha problemi di pori dilatati o soffre di fenomeni acneici. Grazie all’azione antibatterica e restringente, i cosmetici contenenti vitamina B3, creano un film protettivo che impedisce la proliferazione dei batteri, facendo apparire subito la pelle più compatta, luminosa e uniforme.
ANTIOSSIDANTE CON EFFETTO ANTI-AGE.
Diciamo la verità, un’azione anti-age non guasta mai all’interno di un cosmetico. Anche in questo caso la niacinamide ci viene in soccorso: l’azione equilibrante regola il metabolismo cutaneo, prevenendo e contrastando l’invecchiamento cutaneo precoce. Essendo in grado di inibire i processi ossidativi, dona alla pelle un colorito più sano, luminoso e dall’aspetto più giovane.
ASSUNZIONE E UTILIZZO
Per quanto riguarda l’assunzione e l’utilizzo di niacinamide, in commercio esistono molteplici prodotti che ne contengono: dai detergenti, ai sieri, alle creme, tutti ideali per ogni tipo di pelle, anche quelle più sensibili e, come detto in precedenza, con tendenza acneica.

È possibile assumere la vitamina B3 anche con l’alimentazione o con una specifica integrazione.
Non sono assolutamente da confondere, per quanto risultino simili, niacinamide e niacina.
Entrambe fanno parte della vitamina B3 ma presentano alcune differenze:
- Il corpo non è in grado di produrre niacina e la assume tramite l’alimentazione e l’integrazione.
- Il corpo è in grado di generare niacinamide dalla niacina.
- Alte dosi di niacina possono causare problemi cutanei quali arrossamenti e prurito. La niacinamide invece non ha tutte queste controindicazioni.
- Gli integratori di niacina causano spesso problemi gastrointestinali. Quelli di niacinamide invece no.
Il consiglio rimane comunque quello di consultare un medico o un esperto del settore prima di assumere integratori di ogni tipo. Sconsiglio sempre il “fai da te” o il “me l’ha detto un’amica”. Affidatevi sempre a qualcuno che se ne intende.
Per quanto riguarda i cosmetici invece potete davvero sbizzarrirvi: potete acquistare prodotti specifici contenenti niacinamide o crearli da voi. Vi basterà aggiungere una piccola dose di polvere (o gocce, dipende da che tipo di niacinamide comprate) al vostro cosmetico secondo le indicazioni e le concentrazioni del prodotto.
Sono sicura che vi innamorerete di questo ingrediente fenomenale e non riuscirete più a farne a meno.