
TREND BEAUTY 2022
Non abbiamo ancora terminato l’anno 2021, che già si parla dei trend beauty 2022. Come la moda, il mondo della skincare e del make-up, guarda avanti e pensa già alle grandi novità per il prossimo anno.
A fare il punto della situazione e le possibili previsioni delle novità che ci investiranno a partire da gennaio, è la piattaforma Trendalytics che, con le sue dettagliate analisi di ricerca sui vari consumatori, offre uno scenario possibile di quello che sarà l’anno che verrà.
L’unica cosa già palpabile in questi mesi è che molte più persone si stanno sensibilizzando al benessere della persona e al prendersi maggiormente cura di se stessi a 360° . Dall’alimentazione, allo stile di vita sano, all’esercizio fisico, fino ad arrivare al prediligere anche cosmetici dalle formulazioni naturali e green.
Ma vediamo quali saranno i trend beauty 2022.
LA NOVITA’ DELL’ANNO 2022: LA CLOROFILLA

Quest’anno, impossibile non ammetterlo, è sicuramente stato l’anno della vitamina C. se ne è parlato in lungo e in largo anche se era un ingrediente ben conosciuto. Il 2021 è stato probabilmente l’anno della consacrazione dell’acido ascorbico (trovi qui il nostro articolo dedicato). Siamo stati investiti da qualsiasi prodotto contenete vitamina C: creme viso, sieri, lozioni varie, diciamo che ce ne è stato davvero per tutti i gusti. Ma veniamo al sodo: cosa ci riserva il nuovo anno a livello di novità beauty?
La ricerca più gettonata pare riguardare la clorofilla. Tutti abbiamo imparato quasi a memoria alle scuole elementari la storiella della fotosintesi clorofilliana. Ma quali sono le sue caratteristiche e proprietà in ambito cosmetico? Sicuramente la sua principale azione è quella di ossigenare il tessuto cellulare, agendo anche come ristrutturante. La clorofilla infatti rinforza la cheratina presente in pelle e capelli e regola i livelli di distribuzione di melanina nei tessuti.
CANNABIS: UNA MODA CHE NON PASSA
Molti avranno pensato “Ecco, l’ennesima moda del momento” e invece no. Anche il prossimo anno la Cannabis pare essere in ingrediente al centro dell’attenzione. La segnalazione arriva dal Cosmoprof Discover Beauty e pare che grazie alle sue proprietà lenitive, antinfiammatorie e riequilibranti, la cannabis ci farà compagnia ancora per parecchio tempo. Non solo l’olio di semi di canapa, ma anche prodotti viso, corpo e capelli contenenti i derivati della canapa.

PER CHI AMA SPERIMENTARE C’E’ IL BAKUCHIOL
Tra i nomi più chiacchierati e che destano più curiosità all’interno dei trend beauty 2022 c’è sicuramente il bakuchiol, estratto dai semi della pianta Babchi, molto diffusa in Asia. Il bakuchiol si presenta come ingrediente molto oleoso e vanta tantissime proprietà. Risulta essere molto valido nel trattamento dei casi acneici e trova applicazione come ingrediente anti-age. Ma non finisce qui: stimola anche la produzione di collagene ed elastina, attenuando anche le zone iperpigmentate della pelle.
Proprio per questo motivo, il bakuchiol, viene spesso paragonato al retinolo. A differenza del “falso fratello”, il bakuchiol è però completamente naturale, non presenta controindicazioni e può essere utilizzato tranquillamente anche durante la gravidanza.
EFFETTI PANDEMICI SUI MERCATI COSMETICI
Inutile far finta di nulla. La pandemia ha influenzato fortemente non solo i mercati e le richieste attuali, ma anche le “mode” che verranno. Le parole d’ordine saranno lenire, calmare e proteggere e il focus sarà posto su cosmetici con queste caratteristiche. I periodi di chiusura forzata hanno inoltre portato una spiccata voglia di evadere e di sperimentare cose nuove. È anche per questo motivo che le aziende cosmetiche stanno cercando di offrire qualcosa di nuovo e mai visto, per regalare all’utente finale una sorta di esperienza evasiva dalla realtà.
Voi avete già sentito parlare di questi ingredienti? Avete già provato qualche cosmetico contenente clorofilla o bakuchiol? Io personalmente no e non vedo l’ora di provarli.