
BRACCIALI OSSIDATI DOPO LE TERME? ECCO COME PULIRLI
Bracciali ossidati dopo le terme? No Panic! Sarà successo a tutti almeno una volta di rovinare i propri gioielli dopo una bella giornata rilassante alle terme. Oggi vi spiego come rimediare.
Oggi non vi parlerò di skincare o di trend beauty, ma tratto un argomento “delicato” che sicuramente, almeno una volta, ha “scosso” tutt* noi. Sto parlando della reazione shock nel vedere i nostri bracciali ossidati dopo le terme.
Nel mio caso specifico, mi trovavo in Maremma, alle cascate di Saturnia. Posto spettacolare, selvaggio e rilassante.
Tutto bellissimo fino a quando non mi sono accorta che il mio amato bracciale Dodo (e quello della mia amica) era diventato scuro, opaco e terrificante.
Inutile raccontarvi la reazione nell’immediato perchè sarebbe riduttivo!
L’acqua sulfurea, anche se a contatto per un breve periodo, è la responsabile dell’annerimento istantaneo del vostro gioiello.

Ecco, se dovesse succedere anche a voi, niente paura. Ora vi illustro un metodo super semplice e rapido per pulire i bracciali ossidati dopo le terme.
Cominciamo! Vi serviranno poche cose e facilmente reperibili in casa:
- un contenitore di vetro
- un foglio di alluminio
- un cucchiaio di sale fino
- acqua
Prendiamo il contenitore di vetro (io ho preso una piccola pirofila quadrata) e foderiamo il fondo con un foglio di alluminio. Adagiamo all’interno i nostri gioielli ossidati dopo le terme e aggiungiamo il sale fino, distribuendolo uniformemente su tutto il foglio di alluminio.

A questo punto aggiungiamo l’acqua portata precedentemente a bollore e assistiamo alla magia.
Nel giro di qualche secondo, il nostro bracciale tornerà lucente e splendente. Come è possibile?

Nulla di così esoterico! Si tratta di una reazione chimica detta pila chimica. Questo processo non è altro che una reazione di ossidoriduzione in cui una sostanza perde elettroni (si riduce) e li trasferisce ad un’altra che li riceve (si ossida). Per questo motivo noteremo che il nostro bracciale è tornato luminoso e lucente, mentre il foglio di alluminio è diventato opaco.
Un vero art attack in piena regola!
Come potete vedere, nel mio caso, sono tornate a risplendere tutte le componenti del bracciale ovvero argento, oro giallo e oro rosa.
Adesso potete tornare a dormire sonni tranquilli.