
BACK TO WORK: LA SKINCARE ROUTINE DI FINE ESTATE

Vacanze finite? Parliamo di come affrontare il back to work per una skincare routine di fine estate impeccabile.
Sole, salsedine, piscina e relax sono ormai solo un ricordo! Purtroppo ogni anno arriva questo triste momento. Il momento in cui si deve tornare al lavoro, alla solita routine e agli impegni frenetici di tutto l’anno. Niente paura però. In questo articolo vediamo come affrontare un back to work e una skincare routine di fine estate a regola d’arte.
Pochi step e il risultato è servito
Ebbene sì! Non serve chissà quale trattamento super dispendioso o articolato quando parliamo di back t work e skincare routine di fine estate.
Le parole chiave da ricordare sono soltanto 4:
- esfoliare
- idratare
- proteggere
- ripetere, tante, tante, tante volte!
Ciascun passaggio, nella sua semplicità, risulta indispensabile per far tornare a risplendere la tua pelle dopo un periodo così stressante tra sole, caldo e vento.
1. ESFOLIAZIONE
Stiamo parlando forse dello step più importante, quello che in tantissim* reputiamo un errore madornare perchè “nooooooooo! toglie l’abbronzatura”. Non c’è concezione più errata di questa! Un bello scrub su viso e corpo non elimina l’abbronzatura. Si tratta solo di rimuovere le cellule morte superficiali e restituire alla pelle una grana uniforme e splendente.
Se la tua pelle risulta sensibile a questi trattamenti, ricorda sempre di scegliere un prodotto a grana fine e di eseguire questo tipo di trattamento solo una volta ogni 7-10 giorni per non stressare eccessivamente la pelle. Fare lo scrub tutti i giorni o a giorni alterni non ha senso! Uno perchè il tuo viso non ne ha bisogno, due perchè andresti a stressare la pelle inutilmente e porteresti alla formazione di irritazioni, rossori e fastidiosi antiestetici inestetismi.
2.IDRATAZIONE
Secondo step: parliamo di idratazione. Idratare la pelle (e i capelli!) è un passaggio fondamentale per ottenere risultati eccellenti dalla tua skincare di fine estate. In questo caso è consigliato preferire un prodotto contenente acido ialuronico in grado di mantenere i livelli di idratazione cutanea costanti. Attenzione alla texture! In queste giornate ancora calde, potrebbe risultare fastidiosa l’applicazione di un prodotto troppo idratante. Meglio optare per un siero leggero e a rapido assorbimento. Per quando riguarda la routine serale, largo ai prodotti nutrienti e corposi. Una bella maschera ristrutturante è quello che fa al caso nostro.
Altra questione in cui potreste imbattervi in questo periodo sono le macchie solari e le discromie cutanee. In tal caso procuratevi un prodotto specifico da inserire nella vostra skincare routine di fine estate che vada ad agire proprio sull’iperpigmentazione. Ci vuole sicuramente pazienza e costanza per riportare la pelle alla sua uniformità.

3.PROTEZIONE
Mai e poi mai pensare ” Ma sì, ormai non prendo più il sole, quindi poso fare a meno della protezione solare”. Ahiiiiiii! Che colpo al cuore!
Proteggere il viso dai raggi solari è una cosa che va fatta tutto l’anno. Il nostro viso è sempre esposto ai raggi UV e i danni derivanti da essi sono veramente molteplici. Anche in una giornata nuvolosa bisogna applicare la protezione solare. Noi consigliamo sempre un filtro solare molto alto ma, se le texture di questi prodotti vi risulta troppo pesante, orientatevi su una leggera mist dal filtro medio.

4.RIPETERE, RIPETERE, RIPETERE
La costanza è la chiave del successo del vostro back to work e skincare di fine estate. Non pensiate che bastino 3-4 giorni per tornare ad avere una pelle perfetta. L’importante è ripetere quotidianamente (ad esclusione dell’esfoliazione) gli step sopra descritti.
Nel giro di qualche settimana vedrete la pelle più luminosa, compatta e dall’aspetto più sano.